Translate

sabato 4 maggio 2013

PANINI AL LATTE

Salve!!!
Che bella giornata. La mia mamma citava spesso un antico proverbio popolare: "non c'è sabato senza sole, non c'è donna senza amore". Sinceramente non so cosa c'entrino l'una e l'altra cosa ma sono queste le parole che sono balenate alla mia mente appena ho visto il sole stamattina. Dopo di che mi sono subito messa all'opera ed ho fatto il mio "pane quotidiano".
Oggi ho voluto accontentare il più piccolo dei miei figli, preparando i panini al latte di cui è ghiotto.

PANINI ALLATTE



INGREDIENTI:

250 g. di farina 0
250 g. di farina Manitoba
250 g. di latte
50 g. di olio d'oliva
1 uovo
12 g. di lievito di birra.
1 cucchiaino di zucchero
10 g.di sale

ESECUZIONE:

Per chi ha il Bimby:
mettere nel boccale il latte ed il lievito e riscaldare per 2 min. a 37 °.
Aggiungere nell'ordine: farina, uovo, zucchero e sale ed impastare per 2 minuti a vel. Spiga.
Togliere l'impasto dal boccale, metterlo a lievitare in una ciotola coperto da un canovaccio . Io lo metto in forno spento con la luce accesa. 
Per chi deve impastare a mano: 
Mettere sulla spianatoia la farina, fare un buco al centro dove andranno tutti gli ingredienti tranne il sale che va messo in un angolo nella farina, distante dal lievito.
Impastare per circa 10 minuti e mettere a lievitare in una ciotola, fino al raddoppio del volume.
Quando l'impasto sarà lievitato, riprenderlo e tagliarlo in piccoli pezzi da 80/100 g. l'uno e dare la forma che si desidera. Posizionare i panini in una teglia ricoperta con carta forno e aspettare nuovamente la lievitazione.
A questo punto, accendere il forno ventilato a 200° aspettare che raggiunga la temperatura e vaporizzare a il pane con acqua. Infornare per circa 15/20 minuti .
E'davvero semplice fare del buon pane. Il suo profumo inonderà la casa e vi garantisco che domani, se ve ne rimarrà, sarà ancora più buono di oggi da mangiare. 
Alla prossima...

2 commenti: