Translate

giovedì 2 maggio 2013

MAFALDINE RIPIENE

Salve a tutti

Ieri festa del 1° Maggio, come l'avete passata? Spero che abbiate fatto di tutto per rilassarvi, prendervi un pò di tempo per voi stessi, e che siate andati al CONCERTO DI TARANTO!! Che evento storico" Mi sono commossa nel vedere tanta partecipazione da parte della cittadinanza. Ho pensato che forse davvero qualcosa sta cambiando, che le coscienze si stiano svegliando finalmente. Voglio essere ottimista e dire: FORZA TARANTO! CE LA FARAI A RINASCERE!!!
Io mi sono rilassata, dopo una settimana " impegnativa", nel migliore dei modi (per me) : cucinando per la mia famiglia.
Qualche giorno fa ho visto una ricettina in tv che mi intrigava parecchio, casualmente avevo tutti gli ingredienti necessari per eseguirla .....se ci fosse mio figlio, adesso, toglierebbe il "casualmente" perchè lui dice che faccio sempre troppa spesa e che ho sempre tutto e di più. Ma se così non fosse, come farei a sperimentare un'idea in un giorno di festa con i negozi chiusi?
Questa pasta fatta in casa è stata proposta dalla Cuoca Nadia Cattellani nella trasmissione tv "La Prova del Cuoco". Ovviamente io ho fatto delle mie personali modifiche.

MAFALDINE RIPIENE




















per  4 persone

INGREDIENTI:

400 g. di farina 00 (io l'ho messa di semola)
4 uova
1 cucchiaio di olio

Per il ripieno:

150 g. di ricotta di pecora
50 g. di grana grattugiato
1 tuorlo d'uovo
20 foglie di basilico
sale e pepe

Per condire:

una diecina di pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio sale
basilico
pinoli

ESECUZIONE

Impastare la pasta. Io l'ho fatta col Bimby e siccome la semola assorbe molto, ho aggiunto un pò d'acqua.
Fate riposare l'impasto, avvolto in un canovaccio per un quarto d'ora.
Preparate nel frattempo la farcitura: Mettete nel Bimby, o nel frullatore, (quello che avete):  la ricotta, il formaggio il tuorlo, il basilico,sale e pepe. Frullate. Nel Bimby 5 sec. a vel. 5/6.
Altrimenti, dategli una frullata breve.
Stendere la sfoglia e farcirla con uno strato sottile di ricotta.
Sovrapporre le due sfoglie e passare il mattarello sopra senza premere troppo.
Prendere un taglierino e realizzare delle strisce . Infine realizzare altri tagli trasversali per accorciare il formato della pasta.



  

Questo è il risultato..
Mentre fate bollire l'acqua, preparate un sughetto con aglio, olio , pomodorini e basilico.
Tostate i pinoli in una padella antiaderente. Fate cuocere la pasta, scolatela e condite con i pomodorini. Infine guarnite con i pinoli tostati.
A piacere si può grattugiare del cacio salato . 


Nessun commento:

Posta un commento