Translate

mercoledì 24 aprile 2013

PASTA DEI GALEOTTI

Salve, buon mercoledì a tutti.
E' un pò di giorni che non posto ricette per questioni di tempo,
 ma oggi mi rifarò, credevate che vi avessi abbondonati?....
Qualcuno dirà "magari"! Invece no, continuerò a rendervi partecipi delle mie 
novità cuminarie. Oggi sono andata a Bari, devo dirvi che stamane il tratto di strada che comprende Massafra-Gioia del Colle era impraticabile per la nebbia. Sembrava stessimo a Milano!!!!per fortuna in tarda mattinata il sole ha avuto il sopravvento, così che mi è venuta voglia, mentre tornavo a casa, di qualcosa da mangiare  che mi facesse sentire i profumi dell'estate. Ed ecco che mi è venuta in mente una ricettina semplice , veloce, sana e sfiziosa! Devo dirvi, che questa ricetta mi è stata "regalata" da una persona che ha passato un periodo della sua vita in carcere , dove risulta un primo piatto molto apprezzato e tipico. Io lo trovo fantastico!!!

PASTA DEI GALEOTTI



















INGREDIENTI:

Per 2 persone

200 g. di pasta  ELICHE
1 zucchina
1 carota grande
1 patata grande
250 g. di pmodorini
1 spicchio d'aglio
olio evo q. b.
basilico
sale q.b.

ESECUZIONE:

Lavare i pomodori, le carote le zucchine.
Affettare a rondelle le zucchine e le carote.tagliare in due i pomodorini.
Pulire le patate e tagliatele a cubettini piccoli.
In un pentolino mettete l'olio e l'aglio, fate soffriggere ed aggiungetevi i pomodorini,.Fate cuocere circa 5/7 minuti, aggiustate di sale e spegnete la fiamma. Mettete un pò di basilico, non cuocetelo mi raccomado.
A parte, prendete una pentola con l'acqua , mettetevi dentro le carote e portate ad ebollizione.
Quando bolle, versatevi dentro: il sale, le patate, le zucchine e la pasta.
Cuocete la pasta al dente , quindi scolatela e fatela saltare un paio di minuti con i pomodorini. Mettete nei piatti, aggiungendo del basilico fresco e servite. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento