Translate

sabato 11 maggio 2013

BICCHIERINI DI MOUSSE

Salve a tutti!

Fine settimana, finalmente ci si può concedere il meritato relax e se il tempo mantiene al bello, possiamo pensare di andare anche al mare.Noi tarantini siamo davvero fortunati, non abbiamo bisogno di aspettare le ferie per fare un tuffo rinfrescante, perchè possiamo farlo anche ogni giorno , dopo il lavoro, avendo il mare a due passi da casa.Fare il bagno la sera , è qualcosa di meraviglioso, specialmente al tramonto mentre il sole rosso si infrange sull'orizzonte e la spiaggia si spopola di gente ecessano gli
 schiamazzi......non ha prezzo credetemi!
Dopo un bel bagno al mare rigenerante ci vuole un piccolo dessert fresco ed io pensando a voi, ho preparato delle cosette sfiziose da proporvi......

BICCHIERINI DI MOUSSE
                                       

 

















INGREDIENTI:
1/2 pacco di savoiardi
500 g. di mascarpone
250 g. di panna da montare
4 uova
90 g. di zucchero
100 g. di cioccolato fondente
 200 g.dipistacchi tritati
200 g. di fragole
cacao amaro
caffè fatto con la moka
latte q.b
granella di nocciola

ESECUZIONE:

Separare i tuorli dagli albumi.Montare gli albumi a neve e mettere da parte.Montare anche la panna e metterla da parte.
Montare i tuorli con lo zucchero , farli diventare spumosi, aggingere il mascarpone, la vanilina e  gli albumi Procedere con una spatola per dolci ,avendo cura di non smontare il composto. Infine aggiungere la panna sempre con una spatola dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Mettere in frigo per 15 minuti e nel frattempo prendere i savoiardi e romperli in piccoli pezzi.
Preparare il caffè e diluirlo con un pò di latte.
Preparare anche una riduzione di fragole.Lavare e tagliare 1/2 delle fragole che avete a disposizione, metteterle in un pentolino con un pò di zucchero e fare una salsa . Raffreddare ed aggiungere un pò di latte.
Ora che è tutto pronto, preparare sul piano di lavoro, le due bagne : quella al caffè e quella alle fragole, i bicchieri da riempire ed i savoiardi fatti a pezzettini . Prendere la mousse dal frigo e dividerla in quattro parti. In una mettermo del cioccolato fuso, mell'altra 100 g. di pistacchi tritati ,in un'altra delle fragole fatte a pezzettini piccole e nell'ultima ....niente.
Andate a comporre i bicchieri. Per quelli alle fragole o al pistacchio, bagnate i savoiardi nella bagna alle fragole, per gli altri nella bagna al caffè.
In ogni bicchierino mettete due pezzetti di biscotto  imbevuti nella bagna, sul fondo, uno o due cucchiai di mousse poi un altro biscottino ed infine con la mousse.

1 MOUSSE alle fragole:

2 biscottini imbevuti sul fondo,mousse con pezzi di fragola altro biscottino e mousse per finire. Guarnire come da foto o a vostro piacimento

2 MOUSSE AL PISTACCHIO

 2 biscottini imbevuti in bagna di fragole e latte, mousse, poi altro biscottino granella di pistacchio e finire con mousse. Guarnire con granella come foto.

3 MOUSSE VARIEGATA AL CIOCCOLATO:

2 biscottini imbevuti nel caffè e latte mousse al cioccolato, altro biscottino finire con mousse bianca.Guarnire con granella di nocciola e cioccolato

4 MOUSSE AL TIRAMISU':

2 Biscottini imbevuti in bagna di caffè e latte, mousse bianca, altro biscottino, finire con mousse bianca. Guarnire con cacao amaro setacciato ed un chicco di caffè.
Buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento