Translate

lunedì 15 aprile 2013

HAMBURGER VEGAN

SE TUTTI GLI UCCELLI CONOSCESSERO IL GRANO...

diceva mio padre! Voglio iniziare questa nuova settimana con una perla di saggezza tramandatami dal mio povero papà, per ricordarlo in quanto ieri è stato il diciannovesimo anniversario dalla sua scomparsa. Questo proverbio è diventato, nel tempo, un mio modo di dire ricorrente, tanto che i miei figli me lo hanno affibbiato come etichetta. Cosa c'entra con questo post direte voi? Secondo me c'entra,seguitemi. Ieri mattina, mentre mi coccolavo in giro per casa con la mia seconda tazza di caffè in mano, all'improvviso mi sono resa conto che erano le 10 e che avevo a pranzo figli nuore e generi!!!Caspita, me ne ero dimenticata!Innanzitutto ho impastato il pane ai 5 cereali,  poi ho fatto il sugo con le polpette, istituzionali per mia figlia (grazie mamma ca me fatt le pulpett cu sug.....cit. da canzone tarantina).Alcuni di noi non mangiano carne e quindi mi sono cimentata in una ricetta che ho creato prendendo spunto da suggerimenti trovati sul web. Trattasi di hamburger di piselli e cous cous.Non ne ho fatti tantissimi, in fin dei conti solo il mio terzo genito è vegetariano e a me non piace la carne...ma erano così buoni che i "carnivori" hanno mangiato, oltre alle loro polpette, anche tutti gli hamburger e se Leo si fosse distratto un attimo non ne avrebbe assaggiato neanche un pezzo. Allora ho ragione io che SE TUTTI GLI UCCELLI CONOSCESSERO IL GRANO  (non ce ne sarebbe più per nessuno)??


Hamburger Vegan

Ingredienti:


250 g. di piselli surgelati


150 g. di cous cous precotto

cipolla , aglio, paprika dolce, pepe sale, prezzemolo

pangrattato q.b.

latte di riso o di soia q,b,

p.s. a piacere si può mettere del formaggio grana o pecorino, io ho voluto fare una versione Vegan

Procedimento:

Soffriggere i piselli ancora surgelati, con olio e cipolla per circa 10 minuti.
Mettere nel mixer ( io ovviamente uso il mio amico Bimby). Attenzione che siano asciutti, scolateli dal brodo in esubero.
Mettete ad ammollare il cous cous in acqua bollente ed un pò d'olio. L'acqua deve superare due dita il volume del cous cous.Quando il cous cous si sarà gonfiato tanto da asoorbire tutta l'acqua, trasferitelo nel mixer.
Aggiungete tutte le spezie, il pangrattato e frullate. Io con il Bimby ho frullato30sec. a vel 6. A questo punto saggiatene la consistenza, se vi sembrano un po duri , allora aggiungete il latte.
L' Impasto deve risultare maneggevole.
Prendete dei pezzi di impasto formate degli hamburger e passateli nel pangrattato. Questo è il risultato



Ora prendiamo una padella antiaderente e ungiamola con poco olio. Cuociamo gli hamburgher 4 minuti da un lato e 4 dall'altro. E voilà!




Accompagnati da una semplice insalata e insaporiti con glassa di aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento