Translate

mercoledì 12 giugno 2013

TORTA MIMOSA

Salve amici.
Credevate che fossi sparita? No è solo che gli impegni di lavoro mi lasciamo poco tempo da dedicare al blog ma vi penso sempre e per farmi perdonare l'assenza  posterò qualcosa di dolce.

TORTA MIMOSA




















INGREDIENTI:


Ci vogliono 2 pan di spagna, quindi le dosi seguenti le moltiplicherete per due

Pan Di Spagna

5 uova
200 g. di zucchero semolato
200 g. di farina 00
5 uova
scorza di 1 limone grattugiato
1 busta di lievito per dolci
100 g. di lio di semi di girasole

CREMA:
4 tuorli d'uovo
75 g. di farina 00
150 g. di zucchero semolato
500 g. di latte intero 
aroma di vaniglia
200 g. di panna da montare( Questa serve in seguito)

BAGNA:
200g. di acqua
100 g. di zucchero
scorza di limone intera
limoncello

ESECUZIONE:

Se avete il Bimby, mettete nel boccale le uova e lo zucchero e montate con la farfalla 5 min. a vel. 5
Aggiungete la farina setacciata, il lievito e l' olio, 30 sec. a vel 5. mettete in teglia e cuocete a 170° per circa 20/25 minuti.
Se non avete il Bimby, montate le uova con lo zucchero finchè non saranno spumose, aggingete la farina e mescolate senza far smontare il composto, per ultimo aggiungete lolio. 
Intanto che la torta è in forno facciamo la crema.
Per chi ha il Bimby: mettete tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete a vel4 per 7 minuti a 80 °. Perchi non ha il Bimby: mettete a bollire il latte , nel frattempo mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti (tranne la panna), quando il latte bolle, mischiatelo al composto della ciotola e rimettete tutto a bollire. Quando la crema si sarà raffreddata, montate la panna ed incorporatela ad essa.Abbiamo così ottenuto la crema chantilly
Facciamo la bagna: mettiamo a bollire l'acqua con la scorza del limone e lo zucchero , facciamo bollire per 5/7 minuti.facciamo freddare ed aggiungiamo due cucchiai di limoncello.
Ora che tutto è pronto , procediamo all'assemblaggio. Prendiamo i pan di spagna ben freddati e tagliamo tutte le parti esterne che risulteranno scure, quelle non servono.
Sulla tortiera mettiamo uno strato di pan di spagna, Bagnamolo con la bagna al limoncello e spalmiamo uno spesso strato di crema chantilly (siate generosi). Mettiamo, sopra la crema ,un altro disco di pan di spagna e bagnamo anche questo. Completiamo con la crema rimanente. Ricopriamo anche le fiancate della torta mi raccomando.
Ora prendiamo l'altro pan di spagna al quale avevamo tolto le parti scure e tagliamolo in piccolissmi pezzi. 
 prendiamo questi dadolini e ricopriamo interamente la torta. Essi si attaccheranno per via della crema, dando così al doce l'aspetto della "mimosa". 
Alla prox






1 commento: