Translate

mercoledì 10 aprile 2013

Cornetti salati

Salve a tutti!
Sono Maria, mamma e nonna con la passione della cucina.....
Cucinare è nel mio dna. Sperimentare nuove ricette, modificare quelle già esistenti è una mania.
Stupire i miei famigliari con ricette nuove è un atto d'amore (non sempre i miei figli sono d'accordo ahaha).
Bè ovviamente nello sperimentare a volte si fanno dei pasticci, ma quella è la parte più divertente.....o no?
La cucina è un mio spazio , c'è posto solo per me. Se qualcuno vuole entrarci deve sostituirmi, perchè in due siamo troppiiiiii.
Spero che mi seguirete in questo blog dove condivideremo ricette e pasticci, divertendoci insieme!


Cornetti salati 




Ingredienti:

500 g. di farina (50% 00 + 50 % manitoba)
200g. di latte 50 g. di acqua
50 g. diolio di semi di girasole
10 g. di zucchero 10g. di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo + un pò di latte per spennellare la superfice dei cornetti


Io ho impastato con il Bimby, quindi questo è il procedimento:
mettere nel boccale il latte, il lievito, lo zucchero e l'olio, 2 min. a vel.2 37 gradi.
Aggiungere le farine e il sale, 30 sec. vel. 6 e 2 minuti a spiga.
Togliere l'impasto dal Bimby e metterlo a lievitare in una ciotola fino al raddoppio.
Quando l'impasto sarà lievitato, prendetene un pezzo , stendetelo con il mattarello (1/2 cm di spessore) formate un cerchio dal quale ricaverete dei triangoli che arrotolerete per formare dei cornetti.

Disponete i cornetti sulla teglia e spennellateli con uovo e latte mescolati insieme. Metteteli nella teglia nel forno spento. Al loro raddoppio spennellateli nuovamente ed infornateli a 180°per circa 10/15 minuti . Devono essere appena dorati. Fateli raffreddare e farciteli a piacere. 

2 commenti:

  1. Ciao Maria,
    è da pochi giorni che sei diventata blogger, ma vedo che sforni bontà a raffica, complimenti!
    Ci si risente

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna il tuo incoraggiamento mi edifica.A presto

    RispondiElimina